Coenzima Q10

Q10 è un integratore di coenzima Q10 (CoQ10) ottenuto per fermentazione naturale da zucchero di canna. È altamente purificato, così da garantire la completa assenza di contaminanti. Non contiene allergeni.

Con il passare degli anni i livelli di Coenzima Q10 diminuiscono fisiologicamente nel nostro organismo, ma dalla natura possiamo ricavare un valido alleato che aiuta le normali funzioni organiche.

A cosa è utile e come agisce

Il coenzima Q10, noto anche come ubichinone, è un composto lipofilo, insolubile in acqua, principalmente essenziale all’interno del nostro organismo per i mitocondri, gli organelli cellulari responsabili della produzione di energia a livello cellulare.
La vita di oggi è sempre più spesso caratterizzata da elevate forme di stress o di inquinamento ambientale che non solo portano al consumo di energia, ma possono anche favorire la formazione di molecole molto instabili e reattive, i radicali liberi, responsabili di importanti danni a carico di elementi strutturali delle cellule, come proteine, enzimi, DNA e lipidi. Sono proprio i radicali liberi a causare ad esempio l’ossidazione del colesterolo LDL, con effetti negativi che si possono ripercuotere su tutto il sistema cardiovascolare.
Una buona respirazione cellulare, permette perciò la produzione di energia, necessaria allo svolgimento delle normali funzioni nell’organismo.
Recenti studi, indicano infine che l’assunzione di statine inibisce la sintesi di coenzima Q10 e pertanto in questo caso potrebbe essere utile associarne la supplementazione.

Avvertenze e controindicazioni

Il coenzima Q10 potrebbe ridurre l’efficacia di alcuni farmaci chemioterapici, aumentare l’effetto degli antipertensivi e ridurre l’efficacia del warfarin.

Assunto per via orale o applicato sulle gengive, il coenzima Q10 è considerato un ingrediente sicuro. Tuttavia può scatenare lievi effetti collaterali come fastidi allo stomaco, perdita dell’appetito, nausea, vomito o diarrea. Inoltre può scatenare rash cutanei e abbassare la pressione.

La sua assunzione potrebbe essere controindicata durante l’allattamento e la chemioterapia e in caso di problemi di pressione o interventi chirurgici programmati.

https://www.eco-bottega.it/prodotto/q10-100-ml-50-capsule-natural-point/

Ciao, Facci sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.